Perché il gatto beve tanto? Quando preoccuparsi e cosa fare
Il gatto beve tanto? Ti spieghiamo quali potrebbero essere le cause del suo comportamento.
I nostri amici a quattro zampe non sono famosi per essere dei grandi bevitori e quando iniziano a bere più acqua del solito fanno scattare in noi il campanello di allarme.
Se hai notato il tuo micio, che solitamente preferiva i rubinetti alla ciotola, finire tutta l’acqua nella scodella e andare a cercarne altra nei sottovasi e, addirittura, in bagno, sarai di certo in apprensione e vorrai capire perché il gatto beve tanto.
Le cause della sete eccessiva del gatto possono essere diverse e non sempre, per fortuna, sono riconducibili a malattie particolarmente gravi.
Ci sono dei casi, però, in cui è necessario preoccuparsi e stare particolarmente attenti ai segnali che il comportamento del micio ci sta lanciando.
Perché il mio gatto beve tanto? Le possibili cause da non sottovalutare
Generalmente, lo sai, i mici si avvicinano alla ciotola dell’acqua solo un paio di volte al giorno.
Se la dieta del tuo amico è correttamente bilanciata tra crocchette e scatolette, infatti, il cibo umido gli garantisce un buon apporto di liquidi (proprio come le sue prede naturali) e non ha bisogno di più di 80 ml di acqua al giorno.
Ma allora perché il gatto beve molta acqua? Le cause sono numerose e in alcuni casi sono riconducibili a malattie piuttosto serie che non dovrai assolutamente prendere sottogamba.
Perché i gatti bevono tanto: quali sono le cause non patologiche
Come dicevamo all’inizio non è sempre il caso di allarmarsi quando un gatto beve tanto.
I nostri amici a quattro zampe possono avere più sete del solito anche a causa di motivi più banali rispetto a una malattia.
Ad esempio, è estate e le temperature si sono alzate di parecchi gradi: come te, anche il tuo amico a quattro zampe soffre il caldo e ha necessità di bere più spesso… dovresti farlo anche tu!
Anche un cambio di dieta può aver spinto il micio a consumare più acqua: sei sicuro di alimentarlo correttamente? Ricordati che ha sempre bisogno di integrare cibi umidi a cibi secchi per ricevere il giusto apporto di acqua. Inoltre una dieta troppo salata potrebbe non fargli bene. Non sottovalutare il cibo che offri al tuo micio: è fondamentale per la sua buona salute!
Infine anche una terapia medica a base di cortisonici e diuretici può far aumentare la sete del gatto: se è questo il caso, parlane con il veterinario.
Perché i gatti bevono tanto: quali sono le cause patologiche
Se hai escluso le cause precedenti, invece, il tuo amico peloso potrebbe avere altri problemi decisamente più seri e ti suggeriamo di recarti dal veterinario per una visita più approfondita.
Problemi dell’apparato urinario e insufficienza renale
Se il tuo micio è anziano è possibile che soffra di insufficienza renale.
Con il passare degli anni il suo sistema urinario potrebbe non funzionare più correttamente e può darsi che i suoi reni non siano più in grado di assorbire in maniera corretta l’acqua.
Hai per caso notato se il tuo amico peloso ha iniziato a urinare molto spesso e se qualche volta lo fa addirittura fuori dalla lettiera?
È possibile che il funzionamento dei reni si sia deteriorato e che non sia più in grado di garantire il giusto equilibrio dei liquidi.
Purtroppo in questo caso non ci sono tante possibilità: si tratta di una condizione irreversibile e degenerativa.
Con l’aiuto di un veterinario e di una corretta terapia potrai solo rallentare il processo e aiutare il tuo gatto a non stare troppo male.
Diabete mellito
Un altro dei motivi per cui i gatti bevono tanto e urinano spesso è il diabete mellito. Questa malattia, però, è accompagnata anche da un aumento sproporzionato dell’appetito.
Se il tuo micio ha sempre fame ma non ingrassa e, anzi, tende a dimagrire, potrebbe soffrire di questo disturbo.
In questo caso dovrai accompagnare il tuo amico a quattro zampe da un veterinario che gli prescriverà una serie di analisi per verificare i livelli di fruttosamina nel sangue. Se questi saranno alti e confermeranno il diabete, ti consiglierà una terapia e una dieta da far seguire al gatto.
Il diabete mellito può riscontarsi con più frequenza in animali con più di sei anni di età e in alcuni casi può capitare che questo sia accompagnato anche dalla cataratta. Se il tuo gatto inizia a diventare vecchietto, non sottovalutare la sua sete eccessiva e fallo controllare da un professionista.
Ipertiroidismo
In alcuni casi, non sempre, anche l’ipertiroidismo potrebbe spingere i gatti a bere in continuazione.
In questo caso i problemi sono dettati da un malfunzionamento della ghiandola della tiroide.
Potresti aver notato un aumento dell’appetito del tuo gatto e un’eccessiva energia nel suo comportamento che altro non è che iperattività.
Ti consigliamo di non tergiversare e di accompagnare subito il tuo amico a quattro zampe dal veterinario per fare accertamenti.
Cosa fare quando il tuo gatto beve tanto
Abbiamo visto perché il gatto beve tanta acqua e di volta in volta hai ricevuto una serie di suggerimenti su come comportarti nei casi specifici.
In generale, se hai notato una sete eccessiva nel tuo amico a quattro zampe, ricordati sempre di tenerlo d’occhio per cogliere tutti i segnali del suo comportamento e capire se è o meno il momento di preoccuparsi.
Se hai un gatto che beve tanto, innanzitutto controlla la sua dieta per essere certo che non sia il cibo sbagliato a fargli male. Gli alimenti troppo salati non vanno bene ed è necessario che alle crocchette secche siano sempre integrati dei cibi umidi.
Infine non perdere tempo: fidati di noi e accompagna il micio dal veterinario per essere sicuro che goda di buona salute.
Solo un controllo professionale e attento potrà scongiurare possibili malattie anche gravi: il veterinario ti spiegherà perché il tuo gatto beve molto, ti tranquillizzerà e ti consiglierà altri accorgimenti da prendere per far star bene il tuo amico a quattro zampe.