Il micio vorace
Tutti noi siamo felici quando vediamo il nostro micio mangiare volentieri la pappa e pensiamo subito che abbia gradito la scelta del menu. È vero, ma dipende anche da come il nostro amico a quattro zampe approccia al cibo che trova nella ciotola.
Un occhio di riguardo alla pappa. Tutti noi siamo felici quando vediamo il nostro micio mangiare volentieri la pappa e pensiamo subito che abbia gradito la scelta del menu. È vero, ma dipende anche da come il nostro amico a quattro zampe approccia al cibo che trova nella ciotola.
Se noti che il tuo gatto divora tutto in un batter d’occhio e lo fa sempre più spesso, allora puoi prendere alcuni provvedimenti. Un suggerimento su tutti: prediligi il cibo secco in quanto sazia di più ed impegna la masticazione, proprio come accade a tutti noi. Il tuo gatto non gradisce le crocchette? Prova ad “insaporirle”, mischiandole con dell’umido che sia di suo gusto.
Apparecchia così
Un primo consiglio è quello di disporre diverse ciotole con del cibo secco per gatti in diversi punti della casa, così da stimolarlo mentalmente e fisicamente. Questo suggerimento è utile anche se hai più gatti in casa.
Un’altra raccomandazione è di sistemare il cibo in un contenitore largo e dividerlo in 6 parti. Tutto ciò lo aiuterà a fare dei piccoli bocconi e, soprattutto, poco per volta. Se vuoi rendere il pasto anche più giocoso, riponi del cibo secco in una pallina apribile e lascia che il tuo micio la rincorra per guadagnarsi la pappa. Si divertirà e mangerà solo la porzione contenuta nel contenitore.
E se proprio il tuo gatto predilige il cibo umido, ecco una pratica davvero semplice che puoi mettere in atto: schiaccia la sua pappa sul fondo della ciotola, così il micio è obbligato a fare dei piccoli bocconi.
Dopo aver messo in pratica questi piccoli suggerimenti, osserva se il tuo micio ha fatto progressi e continua ad attuarli fino a quando non approccerà alla pappa in maniera più tranquilla.